Al via la seconda edizione di Technovation a sostegno dell’imprenditoria femminile per le donne fino ai 18 anni.

Lo sviluppo dell’economia italiana dipende molto anche dalla crescita dell’imprenditoria femminile. Se ne è accorta anche Amazon che anche in Italia ha lanciato Technovation, il più grande programma imprenditoriale tech per ragazze dai 10 ai 18 anni.

Se per le imprenditrici donne di oggi, già formate, che hanno o intendono fondare un’azienda in rosa sono sempre di più le iniziative di agevolazione al credito, a partire dall’approvazione della legge 215/92 denomina “Azioni positive per l’imprenditoria femminile”, con Technovation, Amazon pensa alle imprenditrici di domani.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è rivolta alle studentesse dai 10 ai 18 anni di età. L’obiettivo di Technovation è quello di fornire loro tutte quelle competenze fondamentali per realizzare un progetto informatico, soprattutto in materia di applicazioni per smartphone e tablet. Queste giovani donne, una volta consapevoli della loro competenze tecnologiche e delle loro potenzialità di innovatrici, potranno far parte dell’imprenditoria femminile italiana del prossimo futuro.

 

Technovation: perché puntare sui progetti informatici al femminile

I dati parlano chiaro: il 74% delle adolescenti nel mondo dimostra molto interesse verso le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ma coloro che sono effettivamente iscritte a corsi di laurea in tali discipline sono solo il 30% della popolazione. In Italia, inoltre, siamo ancora più indietro: le donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse al mondo, appena il 31,7%.

Quello tra informatica e donne, insomma, sembra un connubio in forte stallo e le giovani se ne accorgono, tanto che solo il 5% delle studentesse adolescenti aspira a intraprendere un percorso in discipline STEM. Uno scenario del genere, se assecondato, non potrà generare una crescita dell’imprenditoria femminile nel settore tecnologico.

È necessario dare alle giovanissime gli strumenti, didattici e psicologici, per lanciarsi nel mondo dell’informatica. Ecco perché nasce Technovation di Amazon, che si impegna a supportare le under 18 in un percorso di didattica e consapevolezza sul loro potenziale di innovazione tecnologica.

 

Come funziona Technovation

L’iniziativa Technovation di Amazon prevede momenti di incontro presso la sede corporate di Amazon a Milano. Questi incontri coinvolgeranno le studentesse under 18 interessate al mondo tech e con la voglia di mettersi alla prova nella creazione di un’applicazione. Non è necessario avere una precedente formazione nel coding: basta essere motivate e creative!

Con la giusta formazione e la giusta consapevolezza, ognuna di queste ragazza potrà far parte dell’imprenditoria femminile di domani, prima di tutto iscrivendosi ad una facoltà STEM e in secondo luogo lanciandosi nella realizzazione di app e servizi digitali innovativi fondando aziende di successo.

Le ragazze iscritte al programma Technovation, inoltre, potranno contare su dei tutor selezionati da professionisti specializzati nel settore informativo. Avranno, insomma, dei mentori capaci di aiutarle a sviluppare i loro progetti: dall’idea alla costruzione del business plan, fino alla presentazione. Insomma un corso accelerato di imprenditoria femminile nel settore tecnologico.

Le vincitrici di Technovation si aggiudicheranno un’esperienza nella Silicon Valley. Ma anche tutte le altre acquisiranno nuove competenze ed esperienze, e soprattutto una nuova sicurezza in se stesse e nelle proprie capacità, che le lancerà verso l’imprenditoria femminile di domani.