Insegniamo alle future donne di successo del nostro Paese che qualcuno le ha precedute spianando loro la strada nella letteratura e nella scienza

 

Ci sono donne italiane che hanno cambiato il mondo? Assolutamente si, e posso costituire una vera a propria fonte di ispirazione per le ragazze di oggi, future donne di successo a cui servono guide e punti di riferimento. Ecco perché certe storie dovrebbero essere raccontate a scuola: le storie delle donne che hanno cambiato il corso del nostro Paese. Figure femminili coraggiose che si sono imposte grazie alla loro intelligenza, all’impegno, all’intuizione e allo studio, donne che hanno cambiato il mondo per davvero grazie al loro attivismo e alla loro tenacia.

 

Anche in Italia ci sono state donne diventate famose nel mondo, soprattutto nel Novecento. Per ispirare le donne di successo del futuro, andiamo quindi a scoprire le vite straordinarie di alcune delle donne di successo del passato. Perché non c’è bisogno di guardare oltre i nostri confini nazionali oppure oltre oceano per realizzare che il “gentil sesso” sa essere forte e deciso come e più degli uomini e che può cambiare il mondo. 

 

Le donne di successo della letteratura italiana

 

Se l’Italia è un paese di santi, poeti e navigatori, non potevamo non cominciare con le donne di successo che hanno fatto grande lo Stivale nella letteratura. 

 

Cominciamo con Grazia Deledda, prima e unica scrittrice italiana ad aver vinto un Premio Nobel per la letteratura, e proseguiamo con Sibilla Aleramo, scrittrice e poetessa particolarmente attiva in difesa dei diritti delle donne. Certamente i loro nomi non vi suonano nuovi perché, fortunatamente, sono grandi donne italiane che vengono studiate sui banchi di scuola. Non sempre è così, invece, per Oriana Fallaci, senza dubbio uno dei simboli del giornalismo italiano e dell’attivismo nella professione. Lei è sicuramente una delle donne di successo italiane più famose, ma spesso la si trascura perché non amata da ogni parte politica. Probabilmente, poi, ignoravate che il famoso fumetto Diabolik sia stato creato da due donne di successo italiane, pioniere del fumetto nostrano e fondatrici di una casa editrice.

 

Le donne di successo nella scienza e nella tecnica

 

Un altro campo in cui le italiane sanno essere forti è la scienza. Le donne di successo famose nel mondo per il loro lavoro nei settori scientifici in Italia non sono tante, ma il loro contributo è stato fondamentale. 

 

Non possiamo non cominciare con Rita Levi Montalcini, scienziata e neurologa italiana: Premio Nobel per la medicina nel 1986, è stata e una delle prime donne a diventare ricercatrici in questo campo in Italia, e vero simbolo delle donne di successo nella scienza non solo in Italia ma in tutto il mondo. Poi non possiamo dimenticare Margherita Hack, una delle più famose scienziate italiane: astrofisica e divulgatrice scientifica, ha diretto l’osservatorio astronomico di Trieste per 23 anni. 

Tra le donne di successo più vicine alle ragazze di oggi di questo paese (perché ancora in vita oltre che giovane e bella), c’è poi Samantha Cristoforetti, ingegnere aerospaziale e pilota militare: lei è stata la prima astronauta donna italiana ad aver compiuto una missione spaziale con l’Agenzia Spaziale Europea.