Il calendario mestruale digitale è una valida alternativa tecnologica al cerchio rosso sulla vostra agenda. Ecco come funziona!

 

Come tenete d’occhio il vostro ciclo mestruale? Probabilmente con un segno rosso sull’agenda o magari con una X sul calendario appeso in cucina. Ma nel ventunesimo secolo ci sono delle alternative decisamente più efficaci e soprattutto più efficienti. 

 

Ebbene si, siamo entrate nell’era del Femtech, dove c’è tutta un’offerta di tecnologia al femminile al servizio della salute delle donne, e tra le prime idee che ne sono scaturite c’è il calendario mestruale digitale. 

 

Non sapete cosa sia un calendario mestruale digitale? Ve lo spieghiamo subito! Si tratta di una semplice applicazione da scaricare sul vostro smartphone o sul tablet, dove inserire tutta una serie di dati inerenti il proprio ciclo mestruale. Ovviamente si inseriscono le date, quando arriva e quando finisce ogni mese, ma non solo: in questo genere di applicazioni è possibile inserire tutti i sintomi e i disturbi che il ciclo porta nell’arco del mese, dal dolore al seno all’irritabilità, dall’inappetenza all’eccessiva fame, mal di testa, dolore alle ovaie e così via…

 

 A cosa serve un calendario mestruale digitale?

 

A questo punto vi starete chiedendo: perché dovrei inserire in un’applicazione tutto quello che è inerente al mio ciclo mestruale? Cosa può fare per me un calendario mestruale digitale? 

 

La risposta è semplice: inserendo le informazioni in vostro possesso questo genere di applicazione avrà un ruolo predittivo sul vostro ciclo mestruale e sull’ovulazione. In sintesi vi avvertirà prima, quando stanno per arrivare le mestruazioni e vi indicherà anche quando state per entrare nel vostro periodo più fertile del mese. 

 

Sta a voi, poi, fare tesoro di queste informazioni: sapere quando sta per arrivare il ciclo mestruale consente di essere preparate al malumore e tutti gli acciacchi connessi, mentre sapere quando si è più fertili è un’informazione preziosa sia quando si sta cercando di avere un figlio che nell’ottica della contraccezione. 

 

Pronte a scaricare un calendario mestruale digitale? 

 

Qualche app per gestire il ciclo mestruale

 

La più semplice e intuitiva forse è Period Calendar. Un calendario mestruale digitale in grado di controllare tutti i dettagli del ciclo mestruale, dell’ovulazione e della fertilità. Come su un diario, si segnano data di inizio e fine del ciclo e i sintomi, gli stati d’animo, il peso, la temperatura corporea, la pillola, i rapporti sessuali giorno dopo giorno. L’applicazione vi fornisce una panoramica sui giorni del ciclo e su quelli di ovulazione, con indicati i periodi di maggiore o minore fertilità.

 

L’app Clue è forse il più famoso calendario mestruale digitale del mondo ed estremamente veloce da usare. Appena installata Clue vi farà alcune domande (peso, altezza, durata media del ciclo, se soffrite di sindrome premestruale) per personalizzare la schermata con tutte le informazioni. Riceverete ottime predizioni su ciclo mestruale e periodo fertile. 

 

Tra le app più acquistate dedicate al ciclo mestruale c’è poi iGyno, che non è solo un calendario mestruale digitale come le applicazioni sopra citate, ma punta molto anche alla prevenzione, con video dimostrativi di come effettuare correttamente l’auto palpazione al seno ed immagini per monitorare cambiamenti nel seno da segnalare al medico di fiducia. A pagamento, per 1,99 euro, i Gyno offre poi una chat per consulti ginecologici effettuati da un team di professionisti che assicura anonimato e riservatezza.