Dall’universo Femtech tante applicazioni per tenere sempre sotto controllo il ciclo mestruale, e perché no, aiutarci nella contraccezione e nel concepimento. 

 

Quanto è faticoso “stare dietro” al ciclo mestruale? Di mese in mese le donne sono in balia degli ormoni che salgono e scendono, proprio come stare sulle montagne russe. A giorni di tranquillità e buon umore seguono giorni in cui l’umore è pessimo, abbinato a sintomi di vario genere come fastidi nella zona addominale, dolore al seno, mal di testa e non solo. Per alcune donne l’arrivo del ciclo mestruale si manifesta anche con afte o erpes, e un calo del sistema immunitario che può portare ad altri piccoli e grandi fastidi. Per non parlare della questione fertilità: chi non vuole un bambino ma non prende la pillola dovrebbe conoscere i giorni di maggiore fertilità per stare più attenta nei rapporti sessuali, mentre chi è alla ricerca di un figlio, al contrario, dovrebbe concentrare il sesso proprio in quei periodi di ovulazione. 

 

Come stare al passo con tutto questo? Dall’universo Femtech (la tecnologia digitale che pensa alle esigenze femminili), sono arrivate alcune applicazioni che aiutano le donne a gestire i diversi aspetti del ciclo mestruale. 

 

Come funzionano le app di monitoraggio del ciclo mestruale

 

Nel nuovo millennio la tecnologia ha scoperto di essere un validissimo alleato per migliorare la vita delle donne. Il settore Femtech è in crescita e sono sempre di più le app per dispositivi mobili, come smartphone e tablet, che monitorano il ciclo mestruale, l’ovulazione, la fertilità e tanto altro ancora.

 

Si tratta, in sintesi, di diari digitali nei quali è possibile raccogliere dati e avvenimenti collegati al ciclo mestruale, come ad esempio emozioni, dolori, peso, qualità del sonno, livello di energia e voglie improvvise di cibo. In base a quanto viene inserito nell’applicazione dalla utente, il sistema è in grado di ricordare cose come l’assunzione della pillola anticoncezionale o l’applicazione del cerotto anticoncezionale, o l’acquisto degli assorbenti. Inoltre, consentono di gestire la questione fertilità, riuscendo a calcolare i giorni di ovulazione: un dato da utilizzare in modo diverso a seconda che si stia cercando il concepimento o meno. 

 

Ora siete pronte a scaricare un’applicazione di monitoraggio del ciclo mestruale?

 

2 app di monitoraggio del ciclo mestruale

 

“Flo” un sistema di monitoraggio del ciclo mestruale e dell’ovulazione: è dotata di un calendario giornaliero, tiene sotto controllo stile di vita e attività fisica. Inserendo i propri dati correttamente, questa app fornisce previsioni intelligenti e promemoria sul ciclo imminente, sui giorni di fertilità e uno storico dei cicli mestruali. Inoltre questa app resta utile anche se si resta incinte, perché calcola le settimane di gravidanza,  la crescita del feto e calcola la possibile data del parto.

 

“My Fertility”, come chiaro dal nome, è un’applicazione che si concentra sulla questione fertilità, dedicata alle donne che sono in cerca di una gravidanza: monitorando il ciclo mestruale, avverte la utente dei periodi più fertili, consentendo di “programmare” gli incontri con il partner e aumentare le probabilità di concepimento. In più nell’app è possibile inserire i risultati degli esami del liquido seminale e inserire la consistenza del muco cervicale per avere riscontri ancora più attendibili sui giorni in cui è preferibile avere dei rapporti sessuali orientati al concepimento.