Imprenditoria femminile: c’è uno sportello tutto italiano che finanzia le start up innovative

 

Ha già finanziato 995 iniziative per un totale di 313 milioni di agevolazioni finanziarie concesse e 5.080 nuovi posti di lavoro creati. Si chiama Smart & Start Italia ed è il principale incentivo del Governo dedicato alla nascita e alla crescita delle start up innovative ad alto contenuto tecnologico. Un modo per sostenere l‘imprenditoria femminile e non solo: l’iniziativa va ad aiutare tutte quelle aziende dalle caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure che dimostrano di essere capaci di sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

 

Unico vero requisito delle agevolazioni finanziarie di Smart & Start Italia è che si tratti di start up innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. Insomma, se siete donne e avete un’idea innovativa,  Smart & Start Italia potrebbe finanziare la vostra iniziativa di imprenditoria femminile. Basta scoprire in cosa consistono queste agevolazioni finanziarie e come richiederle.

 

Finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro

 

I finanziamenti di Smart & Start Italia rivolti all’imprenditoria femminile e in generale alle start up italiane innovative, possono sostenere la vostra idea di business, con importo che oscilla tra i 100 mila euro e il milione e mezzo di euro. Si tratta di un mutuo senza interessi (e senza richiesta di garanzie) che serve per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio della vostra attività,  inclusi i costi del personale che avete assunto o assumerete. 

 

In più, ci sono altre agevolazioni finanziarie possibili, come il Credito di Imposta del 50% R&S, che può servire alla vostra azienda per coprire spese relative alla ricerca industriale e allo sviluppo sperimentale fino a un massimo annuale di 20 milioni di €/anno, compresi i costi del personale, i contratti di ricerca con le università, gli enti di ricerca, o altre imprese, start up e PMI innovative, ma anche le quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali. 

 

Agevolazioni finanziarie: chi ne ha diritto 

 

I finanziamenti di Smart & Start Italia sono destinati a società di piccola dimensione, costituite da non oltre 60 mesi, localizzate in Italia e capaci di realizzare prodotti e servizi innovativi. Un modo per stimolare l’iniziativa d’impresa e, perché no, l’imprenditoria femminile. Il crescente mercato del femtech, la tecnologia al femminile, pensata per soddisfare le esigenze delle donne, sta creando un nuovo spazio, non solo di nicchia, che le italiane dovrebbero cogliere al volo.  Sfruttando le agevolazioni finanziarie è possibile ottenere un sostegno concreto alla propria azienda o fondarne una dal nulla, per realizzare la vostra idea innovativa. 

 

Per ottenere le agevolazioni finanziarie relative al Credito di Imposta del 50% R&S, invece, i requisiti sono meno discriminanti. Possono infatti richiedere tale misura tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa (imprese, enti non commerciali, consorzi e reti d’impresa), indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano; localizzate in Italia o all’estero ma con stabile organizzazione sul territorio italiano.