Esami del sangue, visite ginecologiche, controllo della pressione: quando la prevenzione salva la vita

 

Si sa, la medicina preventiva è una delle conquiste dei tempi moderni. Ma non tutte le donne conosco esattamente quali esami sono necessari per una corretta prevenzione. Per tenere sotto controllo la salute delle donne, dopo i 30 ma non solo, è bene seguire un calendario di check up che consentono di tenere sotto controllo il proprio corpo e, se qualcosa non va, accorgersene e agire in tempo per poter guarire con successo.

 

Esami del sangue, delle urine, mammografia, ecografie: gli esami di prevenzione sono tanti ma seguendo un calendario preciso possono fare meno paura. Una volta stabilito ogni quanto tempo vanno fatti alcuni accertamenti, non resta che metterli in calendario e prenotarli. Basta trovare un pò di tempo. 

 

Gli esami di routine per la salute delle donne

 

Quali sono gli esami di routine per tenere sotto controllo la salute delle donne

Prima fra tutti c’è, ovviamente, l’analisi del sangue: importante in età fertile per controllare il ferro, nei casi di cicli mestruali abbondanti, ma anche in menopausa per verificare eventuali cali di vitamina D correlati alla comparsa di osteoporosi. Poi la prevenzione con le analisi del sangue è ad ampio spettro: colesterolo, glicemia, trigliceridi, sono tutti valori da controllare almeno una volta ogni 2 anni. 

 

Consigliabili ogni 2 anni anche le analisi delle urine: in questo caso la prevenzione riguarda la salute dei reni e dell’apparato urinario. 

 

Altro aspetto da controllare per la salute delle donne è l’ipertensione, che non sempre si accompagna alla comparsa di sintomi. Quindi si consiglia un esame della pressione arteriosa ogni 6 mesi. 

 

Fondamentale per la prevenzione del tumore al seno è l’ecografia mammaria con la visita senologica, consigliata dai 25 ai 40 anni su prescrizione del medico e dopo i 40 da fare annualmente. 

 

La salute delle donne passa prima di tutto dal ginecologo. Quindi visita ginecologica e pap-test almeno una volta ogni 2 o 3 anni dai 25 ai 40 anni. Più spesso dopo. 

 

Non ci dimentichiamo, poi, dei nei. La prevenzione dei melanomi si fa dal dermatologo, almeno una volta entro i 40 anni, e ogni tre anni dai 40 in su.

 

E poi ci sono i denti e le gengive: dal dentista è consigliabile andare una volta ogni sei mesi, al massimo una volta l’anno. Senza dimenticare gli occhi, campo dell’oculista, da cui è consigliabile andare almeno una volta prima dei 40, se non si verificano problemi di vista. Dopo i 40 meglio farci un salto una volta ogni 2 anni. 

 

Altri esami importanti per la salute delle donne

 

Un  altro strumento di prevenzione per la salute delle donne è la mammografia: l’esame più importante per la diagnosi precoce del tumore al seno, grazie al quale vengono identificati quasi il 90% dei tumori prima ancora che siano palpabili. Si consiglia di farla una volta ogni due anni dai 40 ai 50 anni, poi una volta l’anno.

 

Sempre in tema di prevenzione in ambito oncologico, c’è la colonscopia, che serve ad esaminare il retto e il colon, dove si annidano il 70% dei tumori. La cadenza consigliata è ogni 5 anni dai 50 anni in su.