Il mondo è pieno di donne di successo: conosciamole insieme!

 

I libri di storia delle scuole sono ricchi di uomini che hanno cambiato il corso degli eventi mondiali: statisti, militari, medici e scienziati che con il loro ingegno, forti di posizioni di potere, hanno impresso la loro impronta nella storia. 

 

Ma il mondo è pieno di donne di successo, anche se non sempre viene dato loro il posto che meritano sui libri di scuola. E invece, alle ragazze di oggi serve conoscere le loro vite e il peso che hanno avuto nel mondo, per consentire loro di capire che si può fare, che anche una donna può raggiungere l’apice del suo settore, essere innovativa e cambiare la storia. 

 

Facciamo quindi un giro del mondo alla scoperta di alcune delle donne di successo che ce l’hanno fatta e saranno ricordate per sempre per le loro gesta. 

 

Inghilterra

 

Partiamo dall’Inghilterra citando Emmeline Pankhurst: è la donna che ha fondato la Women’s Social and Political Union, combattendo la battaglia più dura in Occidente per i diritti delle donne, guidando le suffragette. Nel 1999 la rivista americana Time l’ha definita una delle “persone più importanti del XX secolo”. In effetti, se oggi le donne godono di una certa libertà è anche per merito suo.

 

Se parliamo di donne di successo in posizioni di potere non possiamo non citare Elisabetta I d’Inghilterra. Comunemente considerata dagli inglesi la più grande regina che abbiano mai avuto: durante il suo regno, infatti, l’Inghilterra è diventata una grande potenzia mondiale, più di quanto lo fosse mai stata prima. 

 

USA

 

Attraversiamo l’oceano e incontriamo Amelia Earhart, la pioniera del volo. Una donna di successo nel suo campo perché è stata la prima donna pilota ad attraversare l’Atlantico in solitaria e in assoluto la prima persona ad aver sorvolato non solo sull’Atlantico ma anche sul Pacifico.

 

In USA non possiamo poi dimenticare Rosa Parks, l’attivista simbolo del movimento per i diritti civili. Nel 1955, rifiutandosi di cedere il posto su un autobus d un bianco, ha dato origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery, focalizzando finalmente l’opinione pubblica sulla lotta per la discriminazione razziale. 

 

FRANCIA

 

Quando si pensa alle donne di successo francesi non si può non pensare a Coco Chanel, che ha fatto la storia della moda. Il suo stile ha rivoluzionato il concetto di eleganza femminile liberando le donne da corsetti e indumenti costringenti. 

 

In Francia, poi, non possiamo non citare Giovanna d’Arco,  l’eroina francese per eccellenza. Lei, con il suo coraggio, riportò alla sua patria parte dei territori finiti nelle mani degli inglesi guidando il proprio esercito. 

 

ITALIA

 

Tra le più conosciute donne di successo italiane c’è Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la medicina nel 1986. La storia della sua ricerca è una storia di successo, realizzata dopo innumerevoli lotte e sacrifici per poter essere ammessa agli studi in un’epoca in cui era tutt’altro che semplice. 

 

Anche Margherita Hack merita senza dubbio di essere inclusa nell’elenco delle donne di successo In Italia, perché è stata una delle menti più brillanti della comunità scientifica contemporanea nel nostro Paese. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, la Hack ha condotto studi importantissimi nel campo dell’astrofisica.