I braccialetti per il fitness non sono dispositivi esclusivamente femtech ma sono comunque molto utili per la salute delle donne. 

 

Quando parliamo di smartband parliamo di dispositivi indossabili che servono per il fitness. Si sono affermati, al fianco degli smartwatch, passando da prodotti di nicchia a prodotti di massa. Non si tratta nello specifico di dispositivi esclusivamente femtech, perché utili alle donne come agli uomini, ma possono essere comunque annoverati tra quei dispositivi innovativi che migliorano la salute delle donne.  

 

Il mercato delle smartband e dei bracciali fitness è ormai estremamente ricco di modelli, dai più economici ai più cari, ma con un obiettivo comune: tenere traccia dell’attività fisica. E poiché si tratta di tecnologie sempre più diffuse, non c’è bisogno di spendere una fortuna per dotarsi di una smartband. Sono in commercio, infatti, molti modelli che, anche nella fascia di prezzo più bassa, riescono a garantire ottime performance. Abbinando alle smartband anche l’utilizzo di qualche app per dimagrire o app per perdere peso, inoltre, è possibile ottenere risultati soddisfacenti in termini di forma fisica. 

 

Perché comprare una smartband?

Le smartband sono dei particolari dispositivi indossabili che permettono di tenere sotto controllo non solo la propria attività fisica, ma anche il battito cardiaco, le calorie consumate e la qualità del sonno. 

 

In pratica sono braccialetti tecnologici in grado di offrirci alcuni servizi. Uno di questi è il contapassi, che rileva il numero di passi effettuati giornalmente, in maniera continua e costante. Poi altra funzionalità tipica delle smartband è quella che rileva le calorie bruciate, in base al movimento effettuato, ma anche ad età, peso, sesso e altezza dell’utente che la indossa. Quest’ultima potremmo considerarla una funzionalità più “femtech” perché, diciamo la verità, avete mai visto un uomo preoccupato della quantità di calorie che brucia quotidianamente? 

 

Le smartband più moderne prodotte dalle migliori marche hanno anche un’altra funzionalità: il sensore del battito cardiaco. Una funzionalità che non hanno tutte, invece, è il rilevamento della qualità del sonno: analizzando i dati di movimento mentre si dorme, alcune smartband forniscono un resoconto completo della nottata, insieme ad una serie di piccoli consigli con i quali migliorare la propria qualità del sonno.

 

In sintesi, quindi, vi consigliamo di comprare una smartband se volete avere un aiuto concreto per fare ciò che serve per stare in forma. Con queste funzionalità a vostra disposizione, infatti, potrete capire se vi muovete abbastanza per dimagrire o mantenere il peso costante e allo stesso tempo restare in salute. 

 

Migliori smarband in un ottica femtech

 

Sono le smartband dispositivi dell’era femtech? In senso stretto no, perché sono utili sia agli uomini che alle donne per mantenersi in forma. Però, scegliendo le smartband migliori, le donne possono avere un aiuto concreto per la gestione del loro corpo e della loro salute. 

Non dimenticate poi di verificare che la smartband che state acquistando sia impermeabile e con un display di ottima qualità!

 

In un’ottica femtech, quindi, le migliori smartband sono quelle che hanno tutte le funzionalità sopra citate, compreso il rilevamento del battito cardiaco e quello della qualità del sonno. In questo modo avrete un vero e proprio strumento di controllo della vostra salute.