Salute mamma: dall’universo femtech l’arrivo di un neonato si gestisce con lo smartphone

 

Quanti dubbi, domande, sintomi e imprevisti caratterizzano i primi mesi dall’arrivo di un bambino? Sono tanti, soprattutto quando si tratta del primo figlio. In questo periodo la salute del bimbo è al primo posto, ma fondamentale è anche la salute della mamma, da cui dipende tutto. E oltre ai pianti e al cambio dei pannolini, è l’allattamento al seno la fase più delicata e importante della vita di un bebè e della sua mamma. Ecco perché, dall’universo femtech, la tecnologia pensata per le donne, arrivano tante app per l’allattamento. 

 

Ebbene si perché se una volta le neo mamme erano circondate da un numero nutrito di altre donne (nonne, zie, vicine di casa e amiche), capaci di rispondere alle domande più comuni e pronte a tutto per aiutare nei momenti critici, nel nuovo millennio la situazione sembra cambiata. Nelle famiglie frammentate di oggi, soprattutto nelle grandi città, la salute della mamma e del neonato non sono più al primo posto. E allora, la tecnologia può venirci in soccorso: le app per l’allattamento non potranno sostituire il colore delle nonne e delle zie, ma possono sostenerci in una fase così critica e farci sentire meno sole. 

 

4 utili app per l’allattamento

 

La maggior parte delle mamme vi dirà che allattare è facile perché è un gesto naturale. Ma non sempre è così da subito: a volte bisogna prenderci la mano, ricevere i consigli giusti. Con le app per l’allattamento disponibili oggi online potrete scegliere quella più giusta per voi per aiutarvi negli aspetti che per voi sono più difficili. 

 

  1. Breastfeed

Quando ha fatto l’ultima poppata? Per le neo mamme più smemorate o per chi ha a che fare con più bambini, oltre al neo arrivato, Breastfeed è un’app per l’allattamento che funge da agenda. Il cronometro interno monitora numero e durata delle poppate. Informazioni importanti, da tenere sempre sotto controllo, sia per la salute del bimbo, che si deve nutrire a sufficienza, sia per la salute della mamma, che deve svuotare il seno spesso per evitare mastiti. 

 

2.Baby Tracker Nursing

Qual è stato l’ultimo seno della poppata? Se non riuscite sempre a rispondere a questa domanda allora l’app per l’allattamento che vi serve è Baby Tracker Nursing: utile per ricordare con quale seno si deve allattare alla poppata successiva: una informazione importante per la salute della mamma per avere sempre mammelle in ottimo stato, evitare ingorghi di latte e infezioni. Se invece si usa il biberon, verrà indicata la quantità di latte effettivamente mangiata dal bebè.

 

  1. Whisper Arts Allattamento

Non sapete ancora nulla di allattamento? O magari siete alle prese con due gemelli? Allora l’app per l’allattamento che fa per voi è Whisper Arts Allattamento, capace di memorizzare tutto ciò che è utile per l’allattamento dall’orario alla durata delle poppate. Interessantissimi i report che possono esser creati giornalmente, settimanalmente o mensilmente, esportati in formato CSV e condivisi col pediatra.

 

  1. Gestisci il tuo senO

Pensi che l’allattamento non stia andando come dovrebbe? Gestisci il tuo senO è l‘app per l’allattamento che oltre a offrire tutte le funzioni delle app precedenti (durata della poppata, tempo trascorso tra le richieste, segnalazione dell’ultimo seno offerto) segnala anche quanti pannolini sono sporcati dal bebè. Anche Gestisci il tuo senO realizza interessanti grafici che mostrano statistiche riguardo l’andamento delle poppate del neonato.