Ci sono soluzioni di salute digitale pensate appositamente per le neo mamme. Ecco quali!
I primi mesi della vita di un bebè, si sa, sono i più delicati per le mamme, soprattutto quando a nascere è il primo figlio. Ecco perché stanno nascendo molte soluzioni di salute digitale capaci di aiutare le neo mamme nella fase dell’allattamento e della crescita del neonato.
Quante poppate ha fatto oggi il mio bambino e quante ancora deve farne? Quando devo portarlo alla prossima visita pediatrica? Come faccio a tenerlo sotto controllo mentre dorme in modo da stare più tranquilla? Se vi siete fatti almeno una volta anche una sola di queste domande, dovete sapere che la tecnologia sta correndo in vostro aiuto, cari genitori, e anche a grande velocità.
Grazie all’innovazione della salute digitale sono sempre di più le applicazioni per dispositivi mobili in grado di supportarvi, dall’allattamento allo svezzamento. Non sapete dove cercare? Basta continuare a leggere per scoprire quali sono alcune delle app più usate dai genitori moderni per crescere un bimbo senza paura.
Soluzioni di salute digitale per genitori più sereni
Primo figlio o semplicemente genitori apprensivi? Niente paura! Ci sono soluzioni di salute digitale che possono aiutarvi nella gestione del bebè, per non lasciare nulla al caso e stare più sereni.
Ad esempio Baby Monitor è un’app utile per essere sempre in contatto con il proprio bambino, monitorandolo con due dispositivi iOS o Android in ogni momento, da una stanza all’altra, con video e audio. Baby Tracker è l’ideale per le famiglie in cui sono in tanti a prendersi cura del bebè: creando un diario condiviso tra tutti, si possono monitorare continuamente le abitudini giornaliere del bimbo, la salute e le fasi di sviluppo, registrare l’allattamento, i pasti, il cambio del pannolino e i sonnellini. Insomma una soluzione per famiglie digitali! Altra ingegnosa soluzione di salute digitale per neo genitori in debito di sonno è White Noise Ambience, che permette di ricreare i cosiddetti “rumori bianchi” che aiutano a indurre il sonno nei bambini piccoli: ce ne sono diversi tra cui scegliere come il rumore delle onde del mare, il brusio di un ristorante, il ticchettio della pioggia, etc…
Soluzioni di salute digitale per l’allattamento
L’allattamento è la prima vera prova a cui una neo mamma viene sottoposta. E non è sempre facile cominciare, come a volte si crede. Anche qui, però, la tecnologia viene in soccorso delle madri alle prime armi che non hanno un entourage di zie e nonne pronte a dare consigli utili.
Tra le soluzioni digitali per l’allattamento c’è Breastfeed: un’agenda per le poppate, sulla quale la mamma può prendere appunti, per monitorare il numero e la durata di ogni singola poppata (con un cronometro inserito nella app stessa), la somministrazione delle vitamine o di eventuali medicinali.
Tutte queste funzioni ce l’ha anche Whisper Arts Allattamento, ma in più, questa soluzione di salute digitale consente di realizzare dei report (giornalieri, settimanali e mensili), molto utili per rendersi conto dell’andamento generale dell’allattamento e magari condividere questi dati con il pediatra.