Dall’universo Femtech tante app per le donne: benessere, sesso, sport e molto altro…

 

Vi è mai capitato di uscire di casa senza il cellulare e avvertire come se vi mancasse un pezzo?

Tutto normale: stiamo vivendo in una società sempre più connessa, dove gli smartphone sono diventati fedeli compagni di vita quotidiana, nel bene e nel male. Aspetto senza dubbio positivo sono tutte le app per le donne, pensate per avere cura della salute femminile a 360 gradi. 

 

Con il nuovo millennio siamo entrati nell’era Femtech: finalmente la tecnologia pensa alle donne, realizzando applicazioni e dispositivi pensati per la salute femminile

 

Gli smartphone hanno modificato la nostra percezione della realtà e ci hanno portati in un mondo in cui sappiamo di poter sempre contare su un assistente virtuale, pronto a ricordarci appuntamenti, eventi e occasioni importanti. E allora perché non utilizzarli per monitorare il ciclo mestruale, ricordare e prenotare le visite mediche, suggerirci gli esercizi e la dieta giusta per mantenerci in forma? Sono tante, infatti, le app per le donne disponibili oggi, in grado di essere un supporto importante al proprio benessere, dal ciclo all’attività fisica, dalla dieta ai check up. 

 

Le app per le donne dedicate al ciclo mestruale

 

Sono lontani i tempi in cui le donne non volevano e non potevano parlare del loro ciclo mestruale. Eppure il ciclo non è qualcosa di cui vergognarsi, ma un elemento fondamentale della salute femminile. E finalmente la tecnologia ci aiuta a dimostrarlo. Da diversi anni, sugli store delle applicazioni dei diversi sistemi operativi, stanno proliferando le app per le donne dedicate al monitoraggio del ciclo mestruale. Si tratta di calendari digitali che permettono di avere sempre sotto controllo il ciclo mestruale: spesso inviano una notifica uno o due giorni prima per avvisare dell’arrivo delle mestruazioni, avvertono le utenti quando stanno per entrare nel loro periodo fertile, e consentono di annotare i diversi sintomi che compaiono nel corso del mese come i dolori al seno, i fastidi addominali, l’inappetenza o l’eccessiva fame.

 

Le app per le donne in gravidanza

 

Un altro momento in cui la salute femminile è da tenere sotto controllo è quello della gravidanza. Oggi, infatti, ci sono tanti dispositivi digitali e app per le donne in dolce attesa che hanno l’obiettivo di aiutare in questo periodo delicato, soprattutto quando a nascere è il primo figlio. Ce n’è di ogni genere, dalle app ricche di informazioni utili per le più inesperte, alle app per le donne in gravidanza che vogliono mantenersi in forma, fino alle app in cui inserire una foto giorno dopo giorno per vedere l’evoluzione del pancione. 

 

Le app per le donne che vogliono mantenersi in forma

 

La vita quotidiana impone tali ritmi che spesso è difficile fare il giusto esercizio fisico per mantenersi in forma. Tuttavia lo sport è fondamentale per la salute femminile. Allora anche in questo caso la tecnologia può darci una mano! Ci sono, infatti, app per le donne (e non solo) che si propongono come dei personal trainer tascabili, in grado aiutarvi nel seguire una routine giornaliera di allenamenti.