Prevenire e risolvere l’incontinenza femminile si può con le innovazioni femtech
Per le donne in menopausa, l’incontinenza urinaria è molto comune, soprattutto dopo più gravidanze. Molte donne se ne rassegnano, eppure basta tenere ben allenati i muscoli pelvici per ridurre in modo significativo l’incontinenza o addirittura eliminarla del tutto. E non è mai troppo tardi per iniziare.
Oltre a semplici esercizi da fare a casa sdraiate per pochi minuti al giorno, sufficienti nei casi più blandi di incontinenza oppure per prevenirla, dall’universo femtech (la tecnologia pensata per la salute femminile) arrivano dispositivi innovativi pensati proprio per tutte le donne che soffrono di incontinenza urinaria e voglio liberarsene definitivamente. Questi dispositivi sono pensati proprio per migliorare il tono dei muscoli pelvici in modo da riuscire finalmente a trattenere efficacemente l’urina. Non tutti sanno, infatti, che 1 donna su 3 soffre di incontinenza.
I più famosi sono Elvie Trainer e Innovo, ma non sono gli unici in commercio. Si tratta, sostanzialmente di elettrostimolatori dedicati ai muscoli pelvici e che promettono, attraverso un uso quotidiano, di risolvere il problema dell’incontinenza femminile drasticamente. Un vero e proprio regalo dell’universo femtech per le donne over 45.
Elettrostimolatore per muscoli pelvici Elvie Trainer
L’elettrostimolatore per muscoli pelvici Elvie Trainer è uno dei primi dispositivi dell’era femtech dedicato alla risoluzione dell’incontinenza femminile. Si tratta di un piccolo apparecchio in silicone che si inserisce in vagina in modo analogo a come si fa con gli assorbenti interni. Questo dispositivo è collegato ad un applicazione da installare sul proprio smartphone, con la quale è possibile controllare Elvie Trainer, accendendolo e spegnendolo, impostando l’intensità dell’elettrostimolazione e la durata dell’allenamento dei muscoli pelvici.
Elvie Trainer ha un costo di circa 150 euro ma oramai non è l’unico del suo genere. Ci sono altri dispositivi femtech per l’elettrostimolazione dei muscoli pelvici che hanno costi inferiori. Tuttavia si consiglia sempre di verificare l’affidabilità della casa produttrice e le recensioni di chi li ha già acquistati ed utilizzati.
Elettrostimolatore per muscoli pelvici Innovo
Ancora più innovativo è l’elettrostimolatore per muscoli pelvici Innovo, che si presenta come un dispositivo fatto di due bande che si avvolgono attorno a glutei e cosce: una volta avvolto entrambe, sembrerà di aver indossato un paio di pantaloncini tecnici e aderenti. Queste bande poi, collegate ad un controller manuale, possono effettuare un’elettrostimolazione dei muscoli pelvici che può avere diverse intensità. Si parte dai programmi più blandi per poi raggiungere i livelli più idonei ad allenare il pavimento pelvico ed eliminare le cause dell’incontinenza.
Rispetto a Elvie Trainer, l’innovazione di Innovo sta nel non essere un dispositivo da inserire nel corpo. Questa tecnologia all’avanguardia, però, ha per ora un costo considerevole: per dotarsi di Innovo ci vogliono più di 400 euro!
Inoltre, il funzionamento di Innovo non ne fa solo un gadget femtech, perché può essere utilizzato anche dagli uomini che soffrono di incontinenza (1 su 10) e promette la stessa efficacia che dedica alle donne.