Dall’universo Femtech arriva un aiuto per le donne in allattamento 

 

Si chiama Elivie ed è un nuovissimo tiralatte che promette di risolvere tutti i problemi che i vecchi tiralatte causavano alle donne in allattamento: uno dei tanti dispositivi nati per il benessere femminile nell’era della Femtech, la tecnologia che pensa alle donne. 

 

Ebbene si, si parla spesso delle gioie della maternità, tra cui l’allattamento, un momento importante e coinvolgente, capace di accrescere il legame tra la mamma e il neonato. Si parla meno, invece, delle difficoltà legate ad attaccare il bimbo al seno, dei problemi che causa anche solo ad uscire di casa e “slegarsi” dal bimbo per qualche ora. Per questo, oramai, i tiralatte diventano un pezzo essenziale dell’attrezzatura delle neo mamme, perché consentono alle donne di tirar via del latte da conservare per un altro momento in cui loro non sono presenti. 

 

Ma i tiralatte tradizionali hanno molte difficoltà d’uso che nessuno prima ha mai pensato di risolvere per rendere l’allattamento al seno “a distanza” meno faticoso. Ci ha pensato, invece, Elvie, una start-up del settore Femtech con sede a Londra, che dichiara di avere un obiettivo tutto rosa: “portare la tecnologia delle donne fuori dall’età oscura”. 

 

Perché Elvie va a ruba? 

 

Appena messo sul mercato, il tiralatte Elvie è stato preso d’assalto dalle donne in allattamento, tanto da necessitare subito un riassortimento. E i motivi sono più che validi: Elvie è il primo tiralatte del mondo che è indossabile e silenzioso, e non necessita di essere attaccato ad una presa di corrente durante l’uso. Inoltre è piccolo, compatto e leggero, può essere indossato all’interno di un reggiseno per l’allattamento, utilizzato a mani libere ed è wireless. 

 

Insomma niente rumore, niente ingombro, niente tubi, fili o cavi, niente impegno: Elvie è la migliore espressione dell’ingegno del settore Femtech al servizio dell’allattamento al seno. I tiralatte tradizionali, infatti, richiedono spesso che le mamme si trovino vicino a una presa di corrente, fissate da fili e cavi, curvate con pezzi di kit grandi, rumorosi e scomodi. Con Elvie tutti questi problemi vengono ampiamente superati.

Con un tiralatte piccolo e silenzioso, infatti, le mamme possono tirar via il latte ovunque senza dare nell’occhio. E farlo a mani libere significa poterlo utilizzare mentre si fa qualcos’altro, come cullare il bambino (leggere un libro o cambiare il canale della TV magari!).

 

Un altro straordinario vantaggio della tecnologia digitale Femtech di questo tiralatte è l’applicazione per dispositivi mobili con il quale viene fornito, e che consente di tenere traccia del volume di latte tirato, avere una cronologia per ogni seno, e persino controllare la pompa da remoto, potendone modificare l’intensità, mettere in pausa e riavviare. 

 

Perché facilitare l’allattamento “a distanza”?

 

Rendere più facile e veloce, per le donne in allattamento, tirar via il latte da utilizzare in un altro momento, è un grande vantaggio per mamme e famiglie. Liberando la mamma dall’accudimento del bebè per qualche ora, quando le serve, consente di ridurre lo stress dei primi mesi di maternità, rende i padri più coinvolti nella crescita dei neonati, e può consentire un maggiore coinvolgimento anche di altre figure come i nonni. Insomma, dall’universo Femtech, è arrivato uno strumento indispensabile alla mamma moderna. Da provare!