L’impresa in rosa è possibile anche in Italia, e con i finanziamenti agevolati per le donne diventa più facile.
Creare un’azienda propria, dove essere il capo di se stesse, è il sogno di ogni donna in carriera. Ma troppo spesso l’imprenditoria femminile viene vista come una chimera, qualcosa di troppo difficile da realizzare. Non tutte sanno, infatti, che ci sono ottime opportunità, in Italia, per ottenere dei finanziamenti agevolati per le donne, ideali per coprire le spese di avvio di un’attività imprenditoriale e da restituire poi piano piano a rate.
Grazie alla Legge 2015/92, infatti, denominata “Azioni positive per l’imprenditoria femminile”, il Governo italiano ha intrapreso molte iniziative per sostenere le donne che vogliono fare impresa. Tra queste iniziative ci sono i finanziamenti agevolati per le donne. L’obiettivo è minimizzare e, alla lunga, eliminare il cosiddetto “global gender gap”, ovvero il divario esistente tra tra uomini e donne nel mondo del lavoro, in particolare nei settori come economia, istruzione, politica e salute.
I requisiti per ottenere le agevolazioni dedicate all’imprenditoria femminile
Cosa significa imprenditoria femminile per lo Stato italiano? Comprendendo questa definizione è possibile capire quali sono le attività che possono richiedere i finanziamenti agevolati per le donne e le altre agevolazioni via via attivate da enti e regioni.
In sintesi si tratta di:
- imprese individuali con titolare donna
- società di persone e cooperative con una presenza femminile almeno del 60%
- società di capitali di cui almeno 2/3 sono in mano a donne
Questi i requisiti di base per ottenere i finanziamenti agevolati per le donne che vogliono fare impresa, e che devono restare tali per almeno 5 anni dalla data del finanziamento.
I siti da tenere d’occhio per richiedere i finanziamenti agevolati per le donne
Per cogliere al volo le opportunità al servizio dell’imprenditoria femminile, è necessario monitorare periodicamente alcuni siti sui quali escono via via i bandi. In particolare:
- Il sito nazionale Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.
- Il sito del Ministero per le Pari Opportunità
- Il sito della propria Regione di appartenenza
- Il sito dell’Unione Europea e in particolare il progetto Europa 2020
I dati dell’imprenditoria femminile in Italia
Se state pensando di avviare la vostra attività e di usufruire dei finanziamenti agevolati per le donne, sappiate che non siete sole. Secondo gli ultimi Rapporti Nazionali “Impresa in genere” realizzati da l’Unione italiana delle Camere di commercio con il Ministero dello Sviluppo Economico, in Italia almeno 1 impresa su 5 è donna e il numero sta aumentando. Merito dell’introduzione della Legge 215/92 e dei finanziamenti agevolati per le donne attivati in tutto il Paese.
Solo nel 2017, infatti, sono state fondate più di 10 mila aziende a conduzione femminile, che rappresentano quasi il 22% del totale delle imprese iscritte al Registro delle Camere di commercio. Nel complesso, l’imprenditoria femminile è in crescita in ben 15 regioni su 20 e ha già creato 3 milioni di posti di lavoro.
Dati incoraggianti per tutte coloro che stanno pensando seriamente di cominciare una nuova avventura lavorativa con un’azienda propria. Che state aspettando?