Come funziona l’applicazione più famosa per il monitoraggio del ciclo mestruale

 

Vi siete stufate di contare i giorni che vi separano dalle mestruazioni e di chiedervi se questo o quell’altro sintomo sono da relazionarsi con il ciclo mestruale? Allora un’applicazione che vi aiuti nel monitoraggio fa al caso vostro! La più famosa è il Calendario Mestruale Clue. 

 

Si tratta di un’applicazione gratuita da installare sul proprio smartphone o sul proprio tablet, per monitorare il ciclo mestruale e scoprire gli andamenti ciclici che lo caratterizzano, come ad esempio il dolore al seno, ma non solo. Il ciclo mestruale, infatti, può essere responsabile di cambiamenti che riguardano la pelle, i capelli, la vitalità, la libido e, ovviamente, l’umore. Imparare a capire, con il Calendario Mestruale Clue, come questi cambiamenti sono connessi all’andamento ormonale, ci può aiutare a viverli più serenamente, senza drammi. 

 

Perché monitorare il vostro ciclo mestruale?

 

Se vi state chiedendo a cosa può servirvi, nel concreto, tenere sotto controllo il vostro ciclo mestruale con il Calendario Mestruale Clue, la risposta è in tutte le funzioni che l’applicazione offre. 

 

Prima di tutto, inserendo via via, le date delle mestruazioni, è possibile ricevere delle predizioni precise sulle prossime, con promemoria sul calendario, ma anche sulla sindrome premestruale e sull’ovulazione. In questo modo non sarà più necessario calcolarle ogni mese, non vi prenderanno più alla sprovvista le mestruazioni e neanche tutti quei sintomi preparatori del ciclo mestruale che a volte non riuscite a spiegarvi. 

 

Se utilizzate un metodo contraccettivo ormonale come la pillola, il cerotto, o l’anello, è possibile registrarlo sul Calendario Mestruale Clue e ottenere degli utilissimi promemoria per evitare di dimenticarsi. Una funzione molto comoda non solo per le più smemorate, ma per tutte: capita, infatti, che la vita frenetica o degli imprevisti portino a dimenticare di assumere la pillola o di cambiare il cerotto anticoncezionale, creando scombussolamenti ormonali e aumentando il rischio di gravidanze indesiderate. 

 

E poi quante volte il ginecologo, nel classico colloquio che precede la visita, vi ha colto di sorpresa con domande sul vostro ciclo mestruale a cui non sapevate rispondere? Ecco, con il Calendario Mestruale Clue avrete tutte le informazioni a portata di mano per stupire il vostro medico!

 

Calendario Mestruale Clue e fertilità

 

Anche se la società che lo produce sottolinea che il Calendario Mestruale Clue è solo un’applicazione per il monitoraggio del ciclo mestruale e non deve essere utilizzata come contraccettivo, conoscere i giorni dell’ovulazione può aiutare anche a destreggiarsi tra i giorni fertili e i giorni meno fertili. 

 

Tutte le donne che desiderano un figlio e stanno pianificando una gravidanza, calcolando i giorni di ovulazione con il Calendario Mestruale Clue, possono sfruttare al massimo la propria finestra fertile ogni mese e aumentare le probabilità di rimanere incinte. Abbinando l’applicazione di monitoraggio del ciclo mestruale all’uso di un termometro basale, inoltre,  è possibile avere predizioni ancora più precise sull’ovulazione e sulla fertilità, per massimizzare le possibilità di concepimento. 

 

Per le donne che, invece, non stanno cercando una gravidanza, il Calendario Mestruale Clue può essere un utile supporto in senso inverso. Conoscendo il periodo dell’ovulazione, è possibile scegliere di astenersi dai rapporti sessuali o utilizzare contraccettivi come i preservativi, in quei giorni dove il rischio di gravidanze indesiderate aumenta.