Ci sono tante soluzioni per la salute digitale anche per le meno giovani

 

La vita di una donna è caratterizzata da tanti cambiamenti che avvengono nel suo corpo e che si ripercuotono sempre anche sulla sua mente, dalla fase dello sviluppo a quella della menopausa. Per questo è estremamente importante conoscere questi cambiamenti, saperli individuare, per poterli affrontare al meglio. Le nuove tecnologie ormai ci supportano in molti aspetti della vita quotidiana, e con le soluzioni per la salute digitale, è possibile avere un aiuto anche per la gestione del benessere al femminile. 

 

Le più comuni applicazioni di salute digitale dedicate alle donne sono concentrate sul periodo fertile, per la gestione del ciclo e della gravidanza. Ma ce ne sono anche alcune capaci di aiutaci a gestire il delicato periodo della menopausa, quel momento della vita di una donna in cui il ciclo mestruale si è interrotto da oltre un anno, e che determina tutta una serie di stravolgimenti ormonali che possono fare paura. 

 

Perché un applicazione per la menopausa

 

Perché dovremmo avere bisogno di una soluzione di salute digitale per gestire la menopausa? Per lo stesso motivo per cui prima potevamo avere bisogno di un applicazione per gestire il ciclo mestruale! La vita frenetica ci fa dimenticare di noi stesse, dei nostri sintomi, degli sbalzi di umore, di piccoli dolori apparentemente insignificanti, delle date e delle scadenze, e così le soluzioni di salute digitale possono fare un po’ di lavoro al posto nostro, focalizzando la nostra attenzione e consapevolezza sul nostro corpo. 

 

La menopausa è un periodo molto delicato della vita di una donna, che può portare con sé molti sintomi fastidiosi, come vampate di calore, tristezza immotivata, difficoltà nel sonno, palpitazioni, calo del desiderio sessuale. Spesso sottovalutati e trascurati, a lungo andare possono rappresentare per le donne un problema e una fonte di insicurezza e malessere. Sentirsi meno sole è fondamentale, anche se ad aiutarci è la tecnologia. 

 

Due app per la menopausa

 

Una volta capito il perché è importante farsi aiutare in menopausa, vediamo cosa offre oggi il mercato delle applicazioni per le donne che stanno entrando o sono già entrate in questo periodo della vita. 

 

Tra le più famose soluzioni per la salute digitale dedicate alla menopausa c’è PinkUp Vamp. Questa applicazione offre un diario per tracciare i vari sintomi della pre menopausa e della menopausa, e offre anche tante informazioni e consigli per gestire le varie fasi con maggiore consapevolezza. Non si sostituisce al proprio ginecologo, ovviamente, ma è utile per conoscersi meglio e vivere più serenamente questo cambiamento. 

 

La seconda app per la menopausa consigliata è tutta italiana e si chiama Vita Nova:  un progetto biennale finanziato dalla Regione Toscana in collaborazione con l’università di Pisa, l’istituto di informatica e telematica del Cnr e tre imprese toscane. L’obiettivo di questa soluzione di salute digitale per la donna è proporre strategie ad hoc per migliorare lo stile di vita delle donne che si avvicinano alla menopausa, con consigli personalizzati in base a sintomi, condizione individuale, risorse di tempo o economiche.