Femtech: quali sono le app più usate per la salute femminile

Liberate spazio nella memoria dello smartphone:c’è tutto un mondo di app in rosa da scoprire!

 

L’universo del Femtech, ovvero la tecnologia al femminile, è in crescita. Sempre di più sono le applicazioni per dispositivi mobili dedicate alle donne, e in particolare alla salute femminile.

 

Merito di una crescente consapevolezza da parte delle ragazze, che stanno imparando a prendersi cura di loro stesse, e nonostante i ritmi frenetici della vita moderna, non vogliono rinunciare a tenere sotto controllo il proprio benessere, e perché no, la loro bellezza. In pochi anni lo smartphone sta diventando il migliore amico delle donne: una “scatoletta” che portano sempre con sé come contenitore dei propri segreti, anche quelli che riguardano la salute. 

 

E voi? Se state scoprendo solo adesso le meraviglie del mondo Femtech, liberate spazio nella memoria del vostro telefonino! Ecco le principali applicazioni utili da scaricare per la gestione della salute femminile. Ma non solo. 

 

Le app irrinunciabili per la salute femminile

 

Riuscite a stare dietro al vostro ciclo mestruale? Sapete sempre qual è il vostro periodo fertile e quello meno fertile? Avete cicli irregolari, dolorosi o altre problematiche legate alle mestruazioni? Allora dovete assolutamente scaricare un’applicazione che è in grado di monitorare il vostro ciclo per voi, indicarvi i giorni in cui avete più probabilità di restare incinte, e perché no, segnalarvi se è il caso di contattare il medico per una visita. Una di queste app è Clue, nata da un’idea di Ida Tinn, che è anche colei che ha coniato il termine Femtech. Clue vi accompagna 365 giorni all’anno durante tutte le fasi che caratterizzano questo momento critico, tutto rosa: è uno strumento di tracking che traccia il vostro profilo a seconda delle informazioni che inserite nell’applicazione e vi segue passo dopo passo, in modo da non dover più contare e preoccuparvi della vostra salute femminile.

 

Prendete la pillola anticoncezionale e il vostro incubo ricorrente è quello di dimenticarvela? Allora quello che vi serve è un’applicazione che vi ricordi di assumerla quotidianamente. Una di queste è MyPill: irrinunciabile per le più smemorate perché vi consente di ricevere tutti i giorni il promemoria per la pillola, ma non solo. MyPill pensa anche alla salute femminile generale perché vi aggiorna sul vostro ciclo ed eventuali visite mediche da fissare dal ginecologo. 

 

E poi vogliamo parlare di fitness? Siete irrimediabilmente pigre ma vorreste davvero tornare in forma? Allora quella che dovete installare sul vostro telefonino è un’applicazione dell’universo Femtech che vi aiuti a ricordarvi di fare esercizio e vi indichi esattamente l’allenamento da eseguire. Una di queste è Nike Training Club, realizzata proprio dal colosso americano dell’abbigliamento sportivo. L’applicazione propone programmi ed esercizi personalizzabili, spiegati attraverso video e foto di personal trainer e a volte anche realizzati da vere e proprie celebrità!

 

Altre app Femtech interessanti

 

Non solo salute femminile: l’universo della Femtech può aiutarvi anche in altri contesti della vita. 

 

Qualche esempio? 

 

L’app Companion assiste tutte quelle donne che devono tornare a casa da sole di sera o di notte: basta inserire il vostro itinerario di viaggio in modo che l’applicazione possa monitorare i vostri movimenti e in caso non arriviate a destinazione, contattare i numeri di emergenza che avete inserito, in extremis anche direttamente la polizia. Più che un’app per la salute femminile, un’app salva vita! Per le più spendaccione, poi, c’è Mint: uno strumento irrinunciabile offerto dall’universo Femtech per monitorare le proprie finanze.