Femtech: vantaggi e svantaggi delle app per la salute femminile
C’è tutto un mondo di app al servizio della salute femminile. Ma attenzione a none esagerare!
Avete mai scaricato un’applicazione che vi abbia aiutato a gestire un aspetto della vostra salute? Ad esempio una in grado di monitorare il vostro ciclo mestruale, di individuare i periodi di fertilità, o di gestire al meglio il periodo della gravidanza. Allora anche voi avete usufruito delle opportunità offerte dall’universo del Femtech.
Questo termine si è formato con la crasi delle parole “feminine” e “technology” e sintetizza efficacemente il concetto di tecnologia al servizio della salute femminile. A coniarlo è stata Ida Tin, l’imprenditrice danese ideatrice di Clue, un’app gratuita per il monitoraggio delle mestruazioni, dell’ovulazione, SMP e periodo fertile.
Il mondo del Femtech è in crescita. Le donne che lavorano sono sempre di più e il tempo da dedicare a se stesse si contrae. E allora, come i cibi pronti ci aiutano a mettere qualcosa in tavola ogni giorno nonostante un lavoro full time e i bimbi da gestire, così le applicazioni in rosa ci consentono di non trascurare la salute femminile quotidiana.
I vantaggi del Femtech
Una volta arrivata l’adolescenza, la salute femminile non è una cosa facile da gestire. Da monitorare costantemente c’è il ciclo mestruale, con tutti i suoi sbalzi ormonali. E poi ci sono da tenere sotto controllo i periodi di fertilità, sia se si vuole sia se non si vuole restare incinte. E quando arriva la gravidanza e il primo figlio, le cose si fanno ancora più complesse. Ci sono da fronteggiare tante novità, e soprattutto le continue trasformazioni a cui sono soggetti i nostri corpi. Tutto questo va affrontato nonostante il tran tran della vita quotidiana che non si ferma mai: la scuola, il lavoro, la famiglia. Nulla si ferma per lasciare il tempo alle donne di prendersi davvero cura di loro stesse.
Ed ecco che arriva lo straordinario vantaggio offerto del mondo Femtech, quello di aiutare le donne nella gestione della salute femminile, in modo facile e veloce. Se esiste un’applicazione per ogni aspetto della nostra salute che rappresenta un onere da seguire, monitorare e ricordare, allora possiamo stare più serene ed affidarci alla tecnologia.
E poi c’è la questione sesso. L’universo Femtech, che mette a disposizione giocattoli sessuali di ultima generazione e app per informarsi e parlare di sesso, reintroduce la sessualità nel quotidiano e finalmente ne sradica i tabù.
Gli svantaggi del Femtech
Tutti quanti abbiamo un’amica che al primo disturbo si affida ad internet per trovarne cause e rimedi. Molto spesso questo comporta ansia e agitazione e ancora più spesso diagnosi errate che fanno solo danni. Ma la salute, e soprattutto la salute femminile, è una cosa seria, e non va messa nelle mani di un sito web o un’applicazione.
Lo svantaggio della crescente diffusione delle applicazioni dell’universo Femtech, infatti, è il rischio che le donne le sostituiscano ai consulti medici. Un errore che può rivelarsi fatale.
Un esempio lampante? Utilizzando l’app Natural Cycles, inventata per monitorare la fertilità, in una cittadina svedese, in 3 mesi si sono registrate più di 30 gravidanze indesiderate tra le donne che la utilizzavano.
Insomma, facciamoci aiutare dalla tecnologia, ma non dimentichiamo di andare dal medico!