Questi cellulari sono insopportabili? Forse si, ma possono avere un ruolo importante per la tutela della salute delle donne.
Oramai passiamo molto tempo libero davanti a dispositivi elettronici. Cellulari, televisori, computer, tablet hanno in parte sostituito la socializzazione diretta e gli hobby all’aria aperta, ma un vantaggio nella diffusione delle tecnologie c’è e si chiama eHealth.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per eHealth (che in italiano significa salute digitale) si intende l’uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione al servizio della salute umana. Tra le applicazioni, è recente un ampio focus sulla salute delle donne.
Certo questa definizione è molto generica e un po’ astratta, ma in sostanza, l’eHealth si riferisce ad un settore tecnologico molto concreto ed in forte crescita. L’applicazione efficace e mirata dell’innovazione tecnologica a vantaggio della salute umana, ed in particolare della salute delle donne, può generare molti ed importanti benefici in termini di nuove soluzioni salvavita, oppure per la realizzazione di ausili personalizzati capaci di migliorare la qualità della vita delle persone.
I vantaggi dell’eHealth per la salute delle persone
Poiché la definizione di eHeath è piuttosto generica, occorre fare degli esempi concreti per comprendere appieno di cosa stiamo parlando e quali possono essere i vantaggi reali della sua applicazione. Prima di parlare in modo più specifico delle soluzioni digitali dedicate alla salute delle donne, ci sono diverse soluzioni che possono contribuire a migliorare la salute generale della popolazione, non solo femminile.
Tra le tecnologie di eHealth che possono essere utili a tutti e rivelarsi dei veri e propri salvavita ci sono le funzionalità di assistenza alle emergenze degli smartphone, come ad esempio l’SOS Emergenze di Apple iOS e l’ELS di Android. In Europa i dati parlano di migliaia di persone a cui questo tipo di tecnologie potrà salvare la vita ogni anno.
Soluzioni di eHeath, poi, sono anche tutte quelle applicazioni che consentono di prenotare analisi e visite velocemente online e anche di avere i referti. Soluzioni sempre più diffuse sia nei centri privati che negli ospedali pubblici e che consentono ai pazienti di risparmiare tempo prezioso.
I vantaggi dell’eHealth per la salute delle donne
In balia di continue oscillazioni ormonali, la salute delle donne è una questione più delicata e complessa da tenere sotto controllo, rispetto a quella degli uomini. Ecco perché un settore in grande crescita all’interno dell’eHeath è quello detto del “FemTech”: ovvero tutte quelle tecnologie pensate specificatamente per la salute delle donne.
Le più diffuse sono le applicazioni di monitoraggio del ciclo mestruale, capaci di aiutare le donne a gestire il ciclo in tutti i suoi aspetti, come sintomi fisici e sbalzi d’umore, ma anche il conteggio dei giorni. Queste app possono aiutare anche nella contraccezione non ormonale, inoltre, indicando alla donna i giorni di ogni mese in cui è più o meno fertile.
Da non dimenticare, poi, le applicazioni e i dispositivi tecnologici inventati per aiutare le future mamme in gravidanza, e poi nella fase di allattamento: soluzioni intelligenti di eHeath per prendersi cura della salute delle donne in un momento particolarmente delicato, soprattutto quando a nascere è il primo figlio e si è più impreparate e inesperte.